Il Friuli-Venezia Giulia in cifre

18.12.2019
Il Friuli-Venezia Giulia in cifre

La Regione pubblica la cinquantesima edizione dell’Annuario statistico regionale

Tipo di prodotto: annuario statistico
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.regione.fvg.it/statistica

La Regione Friuli-Venezia Giulia pubblica l’edizione 2019 dell’Annuario statistico, che fornisce un’analisi sintetica e aggiornata dei principali fenomeni economici, sociali, demografici e ambientali del territorio. Il volume si articola in sette sezioni tematiche, dedicate a territorio, infrastrutture, economia e lavoro, pubblica amministrazione, società, popolazione e  confronti internazionali. La pubblicazione, inoltre, è corredata da note metodologiche, link di approfondimento e un glossario. Infine, sono disponibili una sintesi dei dati più significativi e un set di tavole e grafici.

Nell’annuario si legge che, al 31 dicembre 2018, i residenti in Friuli-Venezia Giulia sono 1.215.220, di cui il 9,1% stranieri. La speranza di vita è di 80,7 anni per gli uomini e 85,3 per le donne, metà della popolazione ha un peso considerato nella norma, il 30% pratica un’attività sportiva in modo continuativo, i fumatori costituiscono il 16,4% della popolazione mentre il 30% consuma alcolici fuori pasto almeno una volta alla settimana.

Gli abitanti della regione si contraddistinguono da anni per l’elevata fruizione di contenuti culturali. Coloro che hanno letto almeno un libro negli ultimi dodici mesi, infatti, sono il 51,7% della popolazione, un dato che colloca la regione al primo posto della graduatoria nazionale. La regione, inoltre, è al secondo posto anche per quota di lettori di quotidiani (52,1%) e per quota di ascoltatori di programmi radiofonici (66,5%).

Categorie: Popolazione | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento