Le imprese guida in Sardegna

10.12.2019

La Regione Sardegna pubblica la XIII edizione del rapporto

Tipo di prodotto: Rapporto annuale  
Periodo di riferimento: 2002-2017
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.sardegnastatistiche.it

 

L’ufficio di statistica della Regione Sardegna  pubblica il rapporto sulle imprese guida in Sardegna, che nella sua XIII edizione propone una lettura economico-finanziaria del sistema produttivo locale dal 2002 al 2017.

Come nelle precedenti edizioni, la pubblicazione offre sia una fotografia dello stato di salute delle imprese locali sia un articolato benchmark sui dati economico-finanziari e di bilancio. Il rapporto quest’anno si presenta in una nuova veste editoriale: include, infatti, una serie di report tematici e settoriali che permettono di approfondire argomenti particolari, e, nel loro insieme, offrono la descrizione complessiva economico-finanziaria del territorio regionale.

Dall’analisi economico-finanziaria, realizzata sui bilanci di 11.759 imprese sarde con forma giuridica di società di capitale e cooperativa attive nel 2017, emerge un andamento delle performance nel periodo 2002-2017 in miglioramento negli ultimi anni, sia per il totale delle imprese sia per le 792 imprese eccellenti, cioè le aziende che nell’ultimo triennio hanno raggiunto i migliori livelli nella gestione aziendale dal punto di vista dello sviluppo e della redditività, indipendentemente dalla dimensione d’impresa.

Nel 2017 cresce la dimensione delle imprese in termini di fatturato, con un valore mediano a livello di singola impresa pari a 259mila euro e un incremento di quasi 40mila euro rispetto al valore del 2014. Migliorano anche i livelli di valore aggiunto mediano: il tasso di crescita annuale a livello di singola impresa è positivo e pari a +5,9% e a +15,4% per le imprese eccellenti. La redditività del capitale proprio raggiunge il 6,9%, toccando livelli di remunerazione dei mezzi propri, attraverso risultati di gestione mai raggiunti dal 2002. La redditività operativa, pur mantenendosi su bassi livelli (ROI 2017 pari a 3,1%), recupera parte di quanto perso nel periodo di crisi.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Sardegna | Regione autonoma della Sardegna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento