L’economia della Valle d’Aosta

05.12.2019

Banca d’Italia pubblica l’aggiornamento congiunturale regionale

 

Tipo di prodotto: Rapporto congiunturale
Anno di riferimento: gennaio- settembre 2019
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

Il rapporto L’economia della Valle d’Aosta, inserito nella collana Economie regionali a cura delle sedi territoriali della Banca d’Italia, fornisce un’analisi dettagliata della struttura economica e finanziaria regionale nei primi nove mesi dell’anno.

Secondo la relazione, nel 2019 l’attività economica valdostana cresce in misura moderata, grazie soprattutto al settore dei servizi, mentre industria e costruzioni sono ancora deboli. Riguardo al mercato del lavoro, nel primo semestre dell’anno crescono al livello tendenziale gli occupati (+1,4%), sia nella componente autonoma (+3,3%) sia in quella alle dipendenze a tempo indeterminato (+40%) e cresce il tasso di occupazione (+1,1%) mentre resta stabile il tasso di disoccupazione (6,9%). Sul fronte finanziario, aumentano le erogazioni di mutui (+15,1%), in concomitanza con la forte espansione delle compravendite di case. Su base annua crescono i finanziamenti alle famiglie (+3,9%) e diminuiscono i depositi bancari (-1,6%), in particolare quelli delle imprese.

Le esportazioni regionali, dopo cinque semestri di crescita consecutivi, nella prima metà del 2019 si stabilizzano sui livelli dello stesso periodo del 2018 (386 milioni di euro); in particolare si riducono le vendite verso i paesi dell’Ue (-7,4%) ma aumentano quelle destinate ai paesi extra Ue (+8,7%).

Categorie: Valle d'Aosta

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento