L’economia del Piemonte

28.11.2019
L’economia del Piemonte

La Banca d’Italia pubblica l’aggiornamento congiunturale sull’economia regionale

Tipo di prodotto: Rapporto congiunturale
Anno di riferimento dei dati: gennaio-giugno 2019
Anno di edizione: 2019
Disponibile su:  www.bancaditalia.it

 

 

Il rapporto congiunturale sull’economia piemontese dedicato all’analisi della struttura economica e finanziaria della regione e pubblicato dalla sede regionale della Banca d’Italia contiene dati riferiti ai primi sei mesi del 2019, ottenuti come elaborazione di dati ufficiali prodotti dall’Istat, Unioncamere Piemonte, Agenzia delle entrate, Anfia e Inps.

Nel volume si legge che la produzione industriale, nel primo semestre, diminuisce leggermente (-0,2 % rispetto ai sei mesi precedenti) così come le esportazioni (-2,5% a valori correnti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Sulla flessione di queste ultime influisce, soprattutto, l’ulteriore calo delle esportazioni di autoveicoli (-35,2%) e, in misura minore, quello delle componenti per auto (-3,4%). Di contro, è positivo il contributo delle esportazioni di gioielli (+13,9%) e di prodotti alimentari (+13,4%). 
Le esportazioni, nel primo semestre rispetto allo stesso periodo del 2018, registrano un lieve aumento nei paesi dell’Unione europea (+0,7%), mentre sono sensibilmente diminuite in quelli extra UE (-7,1%).
L’occupazione nel primo semestre 2019 cresce tendenzialmente dello 0,3%. La lieve espansione è trainata dal lavoro alle dipendenze (+1,4%) mentre quello autonomo mostra una flessione (-3,2%). Inoltre, a una crescita del tasso di occupazione dello 0,5%, si affiancano la diminuzione delle persone in cerca di occupazione (-10,6%) e la diminuzione (-7,8% nella media del semestre) di quasi un punto percentuale in meno, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del tasso di disoccupazione.
Il rapporto contiene anche informazioni sugli andamenti settoriali delle imprese, gli scambi con l’estero, il mercato del lavoro, l’indebitamento delle famiglie e i loro consumi, nonché informazioni sul mercato del credito (finanziamenti e raccolta).

 

 

Categorie: Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento