L’economia della Toscana

25.11.2019

Banca d’Italia pubblica l’aggiornamento congiunturale 2019

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

L’analisi presentata nella pubblicazione l’Economia della Toscana, curata dalla Banca d’Italia, conferma la lieve diminuzione della quota di imprese attive, sia tendenziale (-0,3%) che congiunturale (-0,4%). Contribuiscono in particolare al trend negativo l’industria in senso stretto (tendenziale -0,9% e congiunturale -1%), le costruzioni (-0,9% e -0,7%) e il settore dell’agricoltura (-0,5% e  -0,1%) mentre l’unico segno positivo si riscontra nel dato tendenziale dei servizi (+0,1%).
Prosegue l’espansione del traffico di merci nei porti della regione con un dato congiunturale positivo (+5,8%) che è riconducibile per quasi la metà alla forte crescita di Marina di Carrara mentre, nel porto di Livorno, nel quale si concentra l’80% dei traffici toscani, si registra una diminuzione (-2,8%). 
Si conferma in terreno positivo l’export, con una crescita del 16,4% rispetto al primo semestre dell’anno (Italia +2,1%), imputabile principalmente all’incremento delle vendite del settore della moda (+27,6%) e del settore meccanico (+24,4%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Toscana | Regione Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento