L’economia delle Marche

21.11.2019

La Banca d’Italia pubblica l’aggiornamento congiunturale sull’economia regionale

Tipo di prodotto: Rapporto congiunturale
Anno di riferimento: gennaio-settembre 2019
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.bancaditalia.it

L'economia delle Marche è il report congiunturale dedicato all’analisi della struttura economica e finanziaria dell’economia marchigiana, presente nella collana Economie regionali a cura delle sedi regionali della Banca d'Italia. La pubblicazione contiene dati riferiti ai primi nove mesi del 2019 e si basa sull’elaborazione di varie fonti, tra cui le statistiche ufficiali prodotte da InpsMinistero dello Sviluppo economicoIstat e Agenzia delle Entrate.

Il volume illustra l’andamento dell’economia marchigiana, soffermandosi in particolare su industria e imprese, scambi con l’estero, mercato del lavoro, ricchezza e indebitamento delle famiglie, mercato del credito, finanza pubblica decentrata.

Nel volume si legge che nei primi sei mesi del 2019 la produzione industriale regionale si è leggermente ridotta (-1% sullo stesso periodo del 2018) e il numero di occupati è lievemente diminuito rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-0,3 per cento), a fronte di un leggero incremento in Italia (0,5 per cento). A fine giugno il numero di imprese attive diminuisce dell’1,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con circa 1.750 unità in meno. Nello stesso periodo, i prestiti alle aziende medio grandi sono diminuiti dell’1,6%.  Le esportazioni nei paesi dell’Ue sono aumentate del 6,6%, con una dinamica differenziata tra l’area dell’euro (+10,1%) e altri paesi Ue (-2,6%). Nell’area extra Ue le esportazioni sono diminuite dello 0,7%. 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento