Il turismo in Emilia-Romagna

07.11.2019

La Regione pubblica il rapporto con dati aggiornati al 2018

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.regione.emilia-romagna.it/

Il Rapporto annuale sul movimento turistico e la consistenza ricettiva alberghiera e complementare in Emilia-Romagna. Anno 2018 fornisce un quadro aggiornato  dell’andamento turistico del territorio, declinato anche per ambito turistico. La pubblicazione, a cura dell’Ufficio di statistica della Regione Emilia-Romagna, si basa sui dati delle rilevazioni Istat Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi e Capacità degli esercizi ricettivi

Tra i principali dati emerge che nel 2018 in Emilia-Romagna prosegue, per il quarto anno consecutivo, la crescita del movimento turistico nelle strutture ricettive. Per gli arrivi e le presenze si registra un incremento tendenziale rispettivamente pari al 3,7% e all’1,4%, con un’ulteriore contrazione della permanenza media (da 3,63 a 3,55 giorni).

Quanto alla distribuzione dei flussi per ambito turistico, si osserva che in termini di presenze i comuni dell’Appennino sono quelli in cui la crescita è maggiore (+5,9%) mentre le località collinari mostrano l’aumento più contenuto (+0,5%). La riviera si conferma la meta preferita del movimento turistico, con una quota sul totale delle presenze regionali pari al 70,6%.

Con riferimento alle tipologie ricettive, infine, l’incremento più marcato del flusso turistico si registra nelle strutture extra-alberghiere, con una crescita degli arrivi del 5% e delle presenze del 3,3%. In questa tipologia, in particolare, la migliore performance si rileva nell’insieme composto da ostelli della gioventù, case per ferie e rifugi di montagna (arrivi +11,6%; presenze +12,8%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento