Rapporto sulla nascita in Italia

26.09.2019

Il Ministero della salute diffonde i dati relativi al 2016

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2016
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: http://www.salute.gov.it

L'Ufficio di statistica del Ministero della salute diffonde il Rapporto sull'evento nascita in Italia, che illustra le analisi dei dati rilevati per l’anno 2016 dal flusso informativo del Certificato di Assistenza al Parto (CeDAP). La rilevazione costituisce a livello nazionale la più completa fonte di informazioni sanitarie, epidemiologiche e socio-demografiche relative all’evento nascita. La pubblicazione è corredata da tavole statistiche.

Nel Rapporto si legge che la rilevazione CeDAP ha interessato per il 2016 un totale di 433 strutture ospedaliere, registrando un numero di parti in ospedale pari al 100,1% di quelli rilevati con la Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO) ed un numero di nati vivi pari al 99,7% di quelli registrati presso le anagrafi comunali nello stesso anno.

Il 21% dei parti è relativo a madri di cittadinanza non italiana. Tale fenomeno è più diffuso nelle aree del Paese con maggiore presenza straniera, ovvero al Centro-Nord, dove più del 25% dei parti avviene da madri non italiane; in particolare, in Emilia Romagna e Lombardia, il 32% delle nascite è riferito a madri straniere. Le aree geografiche di provenienza più rappresentate, sono quella dell’Africa (25,9%) e dell’Unione Europea (25,4%). 

Categorie: Salute e sanità | Ministero della salute

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento