Il consumo di suolo in Italia

01.10.2019
Il consumo di suolo in Italia

Online la sesta edizione del rapporto dell'Ispra

Tipo di prodotto: rapporto annuale 
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.isprambiente.gov.it

 

Il rapporto Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici è curato dall'Ispra, che si avvale anche del lavoro di monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa).

Il volume, giunto alla sesta edizione, offre un quadro aggiornato dello stato e delle tendenze evolutive dei processi di trasformazione del territorio nazionale nel 2018. Inoltre, fornisce nuove valutazioni sull’impatto della crescita della copertura artificiale, con particolare attenzione alla mappatura e alla valutazione dei servizi ecosistemici del suolo.

Secondo il rapporto aumenta lo spreco di suolo soprattutto all’interno delle città italiane. In particolare nelle aree urbane ad alta densità solo nel 2018 risultano perduti 24 metri quadrati per ogni ettaro di area verde. Roma è il comune italiano con la maggiore trasformazione, con un incremento di superficie artificiale di quasi 75 ettari, seguito da Verona (33 ettari), l’Aquila (29), Olbia (25), Foggia (23), Alessandria (21), Venezia (19) e Bari (18). Il Veneto è la regione con gli incrementi maggiori (+923 ettari), seguita da Lombardia (+633), Puglia (+425), Emilia-Romagna (+381) e Sicilia (+302). 

Categorie: Ambiente ed energia | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento