Rapporto sul turismo in Liguria

16.09.2019
Rapporto sul turismo in Liguria 2019

L’Osservatorio turistico regionale pubblica i dati relativi al 2018

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Anno di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile: https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/osservatorio-turistico-regionale/

 

Il Rapporto annuale sul turismo in Liguria, giunto all'undicesima edizione, è curato dall’Osservatorio turistico regionale, costituito da Regione Liguria in partenariato con Unioncamere Liguria, con il supporto dell’Istituto nazionale ricerche turistiche (Isnart ) e la consulenza scientifica dell’Università di Genova.

La pubblicazione presenta dati sugli arrivi e le presenze registrate nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere del territorio, informazioni tratte da indagini dirette curate dall’Isnart per l’Osservatorio turistico regionale e anche un’analisi del valore aggiunto del comparto turistico.

Nel rapporto si legge che nel 2018 la consistenza degli esercizi ricettivi liguri raggiunge le 5.166 unità, con una variazione tendenziale consistente (+8,4%). I posti letto complessivi aumentano rispetto al 2017, arrivando a 156.105 (+1,4%) e le giornate di presenza sfiorano i 15,2 milioni (il 41,2% dovuto a turisti stranieri) mentre gli arrivi raggiungono i 3,4 milioni (il 44,8% dovuto a turisti stranieri).

Il 40% delle presenze italiane proviene dalla Lombardia, il 29,4% dal Piemonte, il 4,8% dall’Emilia-Romagna e il 3,1% dal Lazio. La percentuale del turismo interno dei liguri, invece, copre il 7,4% delle presenze italiane.

Categorie: Servizi | Liguria | Regione Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento