Annuario statistico del Ministero degli affari esteri

26.07.2019
Annuario statistico del Maeci 2019

La 19° edizione della pubblicazione fornisce i dati relativi al 2018

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Consultabile su: www.esteri.it

 

L’Annuario statistico del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) offre un quadro della politica estera italiana nel 2018. I dati forniti riguardano l’attività diplomatica, gli accordi internazionali, la cooperazione allo sviluppo, l’attività in campo giudiziario, il lavoro svolto dalla rete consolare, gli italiani e la cultura italiana all’estero. La pubblicazione, a cura dell’Ufficio di statistica del Ministero, è basata sull’elaborazione dei dati provenienti dalla rete diplomatico-consolare e dalla sede centrale e include anche informazioni sulla struttura e organizzazione dell'ente.

Nell'annuario si legge che il 2018 fa registrare una crescita tendenziale del numero dii servizi amministrativi forniti, in una misura che, in base ai settori, varia dal +3% al +13%. Aumentano anche gli interventi di tutela e assistenza consolare (12%) e i visti rilasciati, che raggiungono quota 1.900.000.

Riguardo alla promozione culturale, la rete ha organizzato quasi 9000 eventi (+10%) in diversi campi, tra cui la lingua italiana, l’arte contemporanea, l’alta cucina e il design. Infine, anche l’attività di comunicazione dell’ente si rafforza, per esempio con l’aumento degli iscritti all’account Twitter (+ 23%), che raggiungono quota 130.000.

Categorie: Pubblica amministrazione | Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento