Rapporto sull’economia di Livorno e Grosseto

25.07.2019

Il Centro studi e ricerche camerale fa il punto sull'economia provinciale a dieci anni dalla crisi

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: http://www.lg.camcom.it/

  

La Cciaa di Maremma e Tirreno diffonde il Rapporto strutturale sull’economia nelle province di Livorno e Grosseto, basato principalmente su dati Istat e InfoCamere riferiti al 2018.

Il rapporto si articola in nove capitoli che fanno il punto su: popolazione residente, demografia d’impresa, agricoltura, artigianato, commercio interno, commercio con l’estero, turismo, credito, valore aggiunto, reddito, consumi e mercato del lavoro.

Nel volume si legge che, tra il 2008 ed il 2018, le attività produttive nell’area della Maremma e del Tirreno generano un valore aggiunto di quasi 140 miliardi di euro. Livorno contribuisce per il 62%, generando un valore di 86,6 miliardi di euro, pari mediamente a circa 8 miliardi l’anno. Grosseto, invece, incide sul totale del valore aggiunto d’area per il 38%, con un importo di 53 mld, pari mediamente a 5 miliardi di euro l’anno. Riguardo ai macrosettori, il valore aggiunto dei servizi è l’unico con trend positivo e il turismo resta un caposaldo per l’economia locale. A Livorno, in particolare, le presenze turistiche straniere passano dal 34,6% nel 2009 al 41,1% nel 2018 mentre a Grosseto dal 25,2% al 27,7%.

Categorie: Toscana | Livorno | Camera di commercio Maremma e Tirreno

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento