Rapporto Invalsi 2019

19.07.2019

Online l'ultima edizione

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.invalsi.it

Il Rapporto Invalsi 2019, a cura dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi), presenta un’approfondita analisi delle competenze in italiano, matematica e inglese degli studenti delle scuole primarie e secondarie, con un grado di dettaglio che arriva fino al livello regionale. Questa edizione del rapporto presenta alcune innovazioni: è stata introdotta una prova standardizzata al termine delle scuole superiori (ciclo secondario di secondo grado, grado 13) e, inoltre, è possibile avere gli esiti in senso longitudinale per la terza media e la seconda classe delle superiori (grado 8 e grado 10).

Nel rapporto sui legge che la quota di studenti di terza media che non raggiunge un livello di competenza sufficiente in italiano è pari al 46% nel Mezzogiorno, al 32% nel Centro, al 30% nel Nord Ovest e al 28% nel Nord Est. In matematica il dato peggiora, con una percentuale di alunni privi di competenze sufficienti pari al 56% nel Mezzogiorno, 35% nel Centro, 32% nel Nord Ovest e 28% nel Nord Est.

Gli studenti dell’ultimo anno delle superiori che non raggiungono un livello di competenza sufficiente in italiano, invece, sono il 22% nel Nord Ovest, il 23% nel Nord Est, il 34% nel Centro e il 50% nel Sud e Isole. Anche in questo caso per la matematica le percentuali salgono attestandosi, nell'ordine, a 27%, 26%, 43% e 60%.

Un andamento analogo a quello che si riscontra in italiano e in matematica si osserva anche per il livello di conoscenza della lingua inglese. 

Categorie: Istruzione e formazione | Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento