L’economia delle Marche

01.07.2019

La Banca d’Italia pubblica il Rapporto annuale sull’economia regionale

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento:  2018
Anno di edizione:  2019
Disponibile su:  https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/

 

L’economia delle Marche fa parte della serie di volumi annuali intitolata Economie regionali, a cura della Banca d'Italia, dedicata all’analisi della struttura economica e finanziaria delle economie locali. Le pubblicazioni, contenenti dati riferiti al 2018, sono basate sull’elaborazione di varie fonti di dati, tra cui le statistiche ufficiali prodotte da InpsMinistero dello Sviluppo economicoIstat e Agenzia delle Entrate

Il volume illustra l’andamento dell’economia marchigiana, soffermandosi in particolare su industria e imprese, scambi con l’estero, mercato del lavoro, ricchezza e indebitamento delle famiglie, mercato del credito, finanza pubblica decentrata.

Nel volume si legge che nel 2018 la produzione industriale regionale continua la sua crescita moderata (+0,7% sul 2017), facendo registrare però un’interruzione della fase espansiva nella seconda parte dell’anno (-1,9% di variazione congiunturale tra il II trimestre e il III trimestre 2018). Nel 2018 prosegue lo sviluppo della meccanica (+1,7%) mentre l’attività dell’industria calzaturiera si riduce ancora (-0,4%) e diminuisce il numero delle imprese attive (-1,2% sul 2017). Nello stesso periodo gli indicatori degli scambi commerciali con l’estero permangono negativi (-1,6% le esportazioni, -6,9% le importazioni), soprattutto a causa degli scambi con i Paesi extra-Ue e asiatici, come Giappone e India. Rrispetto al 2017 migliorano leggermente sia il tasso di occupazione (64,7%) sia il tasso di disoccupazione (8,1%), con effetti positivi che interessano sia la componente giovanile (25-34 anni) sia i possessori di diploma e licenza media. Torna a crescere, infine, il reddito disponibile delle famiglie (+0,3%), pari a poco meno di 19mila euro.

Categorie: Industria e costruzioni | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento