Aree periferiche in Lombardia: specificità e prospettive

16.05.2013

Uno studio sulla periferia e sulla marginalità

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.eupolis.regione.lombardia.it/

 

Éupolis Lombardia pubblica una ricerca dal titolo “Aree periferiche in Lombardia: specificità e prospettive”, con l’obiettivo di approfondire il tema della marginalità. La marginalità infatti è una  prerogativa non solamente dei comuni montani, ma un fenomeno che si osserva anche  nei piccoli e piccolissimi comuni lombardi che, colpiti da una condizione di perifericità, sono minacciati da dinamiche di depotenziamento demografico ed economico.
La ricerca è stata affidata a Éupolis Lombardia dal Consiglio regionale della Lombardia nell’ambito del Piano delle ricerche 2012 dell’Ufficio di Presidenza.
Il lavoro si focalizza da una parte sui Comuni con meno di 2mila abitanti, dall’altra parte sulle aree periferiche rispetto al centro della metropoli milanese e sulle aree periferiche urbane. Viene descritta una mappatura delle aree periferiche in Lombardia attraverso gli strumenti statistici in gradodi misurare l’intensità della marginalità.

Il rapporto è strutturato in otto capitoli.
Il capitolo primo definisce gli aspetti salienti dei fenomeni di perifericità e marginalità.
I capitoli secondo e terzo descrivono gli indicatori in uso nella Regione Lombardia per l’individuazione dei piccoli comuni svantaggiati e verificano  l’attualità di questa classificazione definita con Legge regionale N.11 del 5 maggio 2004.
Il capitolo quarto approfondisce quindi il tema della marginalità sociale, in relazione ai fenomeni di povertà, di grave esclusione sociale e di centralità del capitale sociale.
Il capitolo quinto si propone di verificare empiricamente quali siano i luoghi interessati ai processi di marginalità demografica e quali siano gli effetti dello spopolamento di tali aree in termini di pericolosità e rischi attesi.
Il capitolo sesto ha come obiettivo di verificare se esista un danno finanziario nei comuni appartenenti ad aree svantaggiate (piccoli comuni svantaggiati di pianura e di montagna, con differenti gradi di svantaggio) e di verificare il ruolo della finanza locale in tali comuni.
Il capitolo settimo affronta la questione degli attori, delle iniziative e delle politiche, che, direttamente o indirettamente, hanno effetti sulle aree periferiche della Lombardia.
Infine nel capitolo conclusivo sono presentate delle riflessioni riguardo ai possibili interventi per i territori periferici.

 

Categorie: Ambiente ed energia | Lombardia | Milano | Polis Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento