Éupolis: l'invecchiamento attivo come politica di welfare

16.05.2013

2012: “Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: www.eupolis.regione.lombardia.it

 

 

Il progressivo invecchiamento della popolazione è un fenomeno che assume un’importanza crescente in diversi ambiti: lavorativo, previdenziale, sanitario, sociale ed economico.

L’Unione europea ha decretato il 2012 “Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, per sollecitare i policy makers a intraprendere azioni e sensibilizzare l’opinione pubblica a valorizzare le persone in quanto risorse per la società.

Abbracciando Accogliendo  l’iniziativa, il Consiglio regionale della Lombardia ha richiesto a Éupolis una riflessione per individuare strategie e interventi in grado di contribuire a diffondere le condizioni favorevoli a sviluppare un invecchiamento attivo della popolazione lombarda.

La riflessione è divenuta un percorso di approfondimento multidisciplinare, i cui risultati sono illustrati nel  rapporto finale composto di tre capitoli.

Partendo dagli obiettivi della ricerca, i capitoli sviluppano e illustrano dinamiche e prospettive dell’invecchiamento demografico nella regione, presentando gli effetti del sistema previdenziale sull’età di pensionamento in Lombardia.

La Lombardia, al quinto posto tra le macro regioni europee, presenta una popolazione che è superiore a quella di oltre la metà degli stati membri dell’Unione europea e ha l’obiettivo di potenziare gli strumenti di cui i cittadini possono disporre per difendere il proprio benessere del presente e del futuro.

Dalla ricerca al rapporto

 

 

Categorie: Popolazione | Lombardia | Milano | Polis Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento