L’economia dell’Emilia-Romagna

20.06.2019

La Banca d’Italia pubblica il rapporto annuale sull’economia regionale

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

Il rapporto L’economia dell'Emilia-Romagna, a cura della sede di Bologna della Banca d'Italia, fornisce una panoramica dell’economia del territorio nel 2018. Le informazioni contenute nel volume si basano su una pluralità di fonti, anche della statistica ufficiale, prodotte da Inps, Ministero dello sviluppo economico,  Istat e  Agenzia delle entrate

Tra i dati si legge che la produzione industriale aumenta su base annua (+1,8%), con una crescita più marcata per le grandi imprese (+2,4%) e più contenuta per quelle piccole (+0,4%). A livello settoriale si osserva un incremento superiore alla media per meccanica e mezzi di trasporto (+2,9%) a fronte di un calo dell’industria tessile (-1,8%).

Per le imprese delle costruzioni prosegue la crescita del fatturato (+1,7%), in un contesto di aumento delle compravendite di abitazioni (+11,3%). Gli scambi con l’estero mostrano un forte incremento dell’export (+5,7%), più pronunciato rispetto a quello nazionale (+3,1%). Inoltre, all’aumento dei pernottamenti di turisti (+1,4%) si contrappone il calo delle vendite che si osserva nel commercio al dettaglio (-1,6%), in atto dal 2016 e che arriva a estendersi anche alla grande distribuzione (-0,3%). Diversamente dagli ultimi anni, infine, le famiglie fanno registrare una crescita dei consumi (+1%), che però è inferiore alla crescita del reddito disponibile (+2%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento