L’economia della Calabria

19.06.2019
L’economia della Calabria

Online il rapporto sull'economia regionale della Banca d'Italia

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

L’economia della Calabria, redatto a cura della Sede di Catanzaro della Banca d'Italia fa parte della serie Economie regionali. Il rapporto intende offrire una panoramica sulle condizioni cicliche e sulla struttura economica e finanziaria dell’economia del territorio. Le informazioni contenute nel volume si riferiscono in prevalenza al 2018 e si basano su una pluralità di fonti, anche della statistica ufficiale, prodotte da InpsMinistero dello Sviluppo economicoIstat e Agenzia delle Entrate.

Tra i dati si legge che nel 2018 il valore aggiunto risulta però ancora inferiore dell’11,3% rispetto ai valori pre-crisi, -3,4% rispetto alla media nazionale. Il settore agricolo rappresenta circa il 6% del valore aggiunto ed è rimasto sostanzialmente stabile rispetto al 2017. Nei servizi l'attività è cresciuta, in particolare l'espansione del comparto turistico (+2,7% rispetto al 2017), grazie al perdurante incremento delle presenze straniere la cui quota sul totale è salita al 23%. L'occupazione in regione è cresciuta. Il tasso di occupazione è risalito al 42,2% (+1,4% rispetto al 2017) mentre il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 21,6%.

Il miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro ha influito positivamente sul potere d'acquisto delle famiglie. Nonostante la ripresa dei redditi (il reddito disponibile delle famiglie è aumentato dello 0,8% a prezzi costanti rispetto al 2017) e i consumi lievemente cresciuti (+0,4% rispetto all’anno precedente), la Calabria continua però a caratterizzarsi per livelli di povertà e disuguaglianza elevati, che risultano strettamente connessi alla diffusa mancanza di occupazione.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento