Il mercato del lavoro. Verso una lettura integrata

05.03.2019

Online il rapporto curato da Istat, Ministero del lavoro, Inps, Inail e Anpal

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: https://www.istat.it/it/archivio/227606

 

Il mercato del lavoro. Verso una lettura integrata, frutto del lavoro congiunto di IstatMinistero del LavoroInpsInail e Anpal, presenta informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e la dinamica del mercato del lavoro in Italia, fornendo una lettura integrata del mercato del lavoro.

La pubblicazione si compone di sette capitoli e una nota metodologica. Il capitolo introduttivo descrive l’andamento recente del mercato del lavoro e fa un sintetico bilancio degli ultimi dieci anni. Gli altri capitoli presentano approfondimenti monografici sui seguenti temi: il sottoutilizzo del lavoro in Italia; la domanda di lavoro delle imprese e il disallineamento formativo; l’utilizzo delle agevolazioni contributive a sostegno dell’occupazione da parte delle imprese; lo studio dei percorsi e sviluppi professionali dei lavoratori negli ultimi anni; l’analisi delle modalità, delle traiettorie e degli esiti dei primi ingressi nel mercato del lavoro; l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali.

Categorie: Lavoro | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero del lavoro e delle politiche sociali | Anpal - Agenzia nazionale politiche attive del lavoro | Inail - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro | Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento