Lo spettacolo dal vivo in Sardegna

03.05.2013

La Regione Sardegna realizza il primo rapporto annuale sullo spettacolo dal vivo

Tipo di prodotto: report
Periodo di riferimento: 2012
Disponibile su: http://www.sardegnastatistiche.it/argomenti/

Descrivere la domanda e l’offerta di spettacoli dal vivo in Sardegna attraverso dati statistici desunti da varie fonti, tra cui Istat, Siae e Fondo unico per lo spettacolo. È questo l’obiettivo di Lo spettacolo dal vivo in Sardegna, rapporto di ricerca realizzato dall’Ufficio di statistica della Regione e dall’Assessorato regionale della pubblica istruzione, beni culturali, spettacolo e sport.

 L’analisi è preceduta da una sintetica ricostruzione del contesto socio-economico regionale nelle sue componenti più correlate ad una potenziale domanda culturale. I dati, relativi a varie forme di spettacolo (danza, teatro, arte di strada, lirica), sono organizzati in serie storica e posti a confronto con quelli delle altre regioni.

Grazie all’integrazione con le informazioni derivanti da un’indagine realizzata nel 2010 dall’Ufficio statistica della Regione sugli organismi che operano nel settore, il rapporto ricostruisce un quadro d’insieme che rappresenta uno strumento inedito per la valutazione delle politiche di finanziamento delo spettacolo effettuate a livello regionale e nazionale.

 Secondo il rapporto, tra il 2006 e il 2011 si registra una riduzione del volume dell’offerta di spettacoli dal vivo non solo in Sardegna ma in tutte le realtà territoriali italiane. Dall’analisi dei tassi di crescita annui, inoltre, si nota che nell’Isola il calo medio del numero di rappresentazioni è dovuto soprattutto all’andamento negativo degli spettacoli di strada (-13%), seguiti da quelli musicali (-6%) e coreutici (-3,5%). L’unico valore positivo si riscontra nella lirica, con un incremento medio del 3,9%.

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Sardegna | Regione autonoma della Sardegna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento