Rapporto sul turismo in Liguria

03.12.2018
Rapporto sul turismo in Liguria

L’Osservatorio turistico regionale pubblica l’edizione 2018

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2017
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: www.regione.liguria.it

 

Il Rapporto sul turismo in Liguria, giunto alla decima edizione, è curato dall’Osservatorio turistico regionale, costituito dalla Regione Liguria in partenariato con l'Unioncamere Liguria, che si avvale a sua volta della collaborazione dell’Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) e della consulenza scientifica del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Oltre a presentare i dati ufficiali sul turismo rilevati dagli enti locali e dalla Regione (arrivi, presenze, consistenza e caratteristiche delle strutture ricettive e dell’offerta), la pubblicazione offre una ricca mole di informazioni tratte da indagini dirette, curate dall’Isnart per l’Osservatorio turistico regionale.

Al 2017 la consistenza degli esercizi ricettivi liguri raggiunge le 4.767 unità, con una variazione tendenziale consistente (+6,9%). I posti letto complessivi aumentano rispetto al 2016, arrivando a 153.987 (+1,8%) e le giornate di presenza superano i 15,5 milioni (il 41,6% è dovuto a turisti stranieri) mentre gli arrivi sfiorano i 5 milioni, contro i 4,4 del 2016 (la quota dei turisti stranieri copre il 44,5% del totale).

Il 40,4% delle presenze italiane proviene dalla Lombardia, il 29,9% dal Piemonte, il 4,8% dall’Emilia Romagna e il 3% dal Lazio. La percentuale del turismo interno è pari al 7,3%. Rilevante anche il dato sui soggiorni turistici in abitazioni private, che ammontano in tutto a 61,8 milioni di giornate, pari a oltre 10 punti percentuali in più rispetto al 2016.

 

 

Categorie: Servizi | Liguria | Regione Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento