L’economia della Puglia

29.11.2018

La Banca d'Italia aggiorna i dati sull'economia della regione

Tipo di prodotto: Rapporto congiunturale
Periodo di riferimento:  gennaio-settembre 2018
Anno di edizione:  2018
Disponibile su:  https://www.bancaditalia.it

Il rapporto congiunturale, della serie Economie regionali, realizzato dalla sede di Bari della Banca d’Italia, contiene le informazioni infra-annuali riferite al 2018 e si basa sull’elaborazione di varie fonti di dati, tra cui le statistiche ufficiali prodotte da InpsIstatUnioncamere e Agenzia delle entrate

Nella pubblicazione si legge che in base ai dati dell’indagine congiunturale condotta dalla Banca d’Italia su un campione di circa 340 aziende con almeno 20 addetti, nei primi nove mesi del 2018 in Puglia, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’industria in senso stretto fa registrare un ulteriore aumento delle vendite (39,4%). L’andamento è positivo anche per il comparto residenziale delle costruzioni che nel primo semestre del 2018 mostra una crescita delle compravendite di abitazioni del 5%. Il settore turistico mostra un moderato aumento delle presenze (1%) nei primi otto mesi dell’anno. 

Riguardo all’occupazione regionale, secondo la Rilevazione sulle forze di lavoro dell’Istat, nella media del primo semestre del 2018, l’occupazione regionale cresce del 2,5 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale crescita è attribuibile solo alla componente femminile (6,7%) e a quella dei lavoratori dipendenti (3,2%). In questo contesto risulta favorito il calo del tasso di disoccupazione di 2,6 punti percentuali e un minor ricorso alla Cassa integrazione guadagni (-61,4%). I prestiti alle famiglie sono aumentati (3,9% su base annua), con riferimento sia ai mutui per l’acquisto di abitazioni (+2,7%) sia al credito al consumo (+7,2%).

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Puglia | Bari

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento