Giuria della congiuntura – sintesi 2012

22.04.2013

Pubblicati dall’Unioncamere Marche i dati dell’evoluzione congiunturale dell’industria manifatturiera nelle Marche

Tipo di prodotto: periodico trimestrale
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno edizione: 2013
Disponibile su: http://www.unioncameremarche.it

Il Centro studi dell’Unioncamere Marche conduce l’indagine sulla congiuntura per offrire una panoramica complessiva dell’industria manifatturiera marchigiana attraverso una sintesi trimestrale dei parametri economici aziendali (produzione, fatturato, esportazioni, ordinativi, prezzi, investimenti, occupazione e previsioni future).

L'indagine congiunturale sulle imprese è effettuata trimestralmente e si rivolge a un campione di circa 270 aziende con dipendenti. L’indagine è rappresentativa della totalità delle imprese fino a 500 dipendenti.

L'universo di riferimento è costituito dalle imprese con dipendenti desunto dal Registro Imprese integrato con i dati ottenuti da altre fonti (in particolare Inps e Istat) e viene condotta telefonicamente con la tecnica CATI.

Alcuni dei dati tendenziali sono di tipo quantitativo (variazioni registrate nel trimestre rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente), mentre i dati congiunturali (rispetto al trimestre precedente) e previsionali (riferiti al trimestre successivo) sono di tipo qualitativo (aumento, stabilità, diminuzione).

Il sistema camerale marchigiano, con questa pubblicazione, mette a disposizione delle istituzioni, delle associazioni di categoria, del mondo accademico, di studiosi ed esperti, dati congiunturali di grande importanza sull’andamento del sistema economico regionale, in modo da favorire scelte politiche mirate e tempestive per il contesto produttivo locale.

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento