Il Rapporto sull’economia della provincia di Rimini 2012-2013

17.04.2013

Fortemente negativi i dati sull’occupazione, tengono il turismo e l’export

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2010-2013
Anno di edizione: 2013
Consultabile su: http://www.rn.camcom.it/informazione-economica/pubblicazioni-e-biblioteca/rapporto-economico

 

Il “Rapporto sull’economia della provincia di Rimini”, arrivato alla 19° edizione, è strutturato in aree settoriali corredate da specifici capitoli di approfondimento. La parte introduttiva, che precede le aree settoriali, esamina l’economia del territorio in un contesto di crisi economica e ne traccia i possibili scenari fino al 2015. 

Dal rapporto emerge una situazione particolarmente preoccupante nel settore del mercato del lavoro. Infatti, la crescita esponenziale della Cigs (Cassa integrazione guadagni straordinaria) osservata nel corso del 2012 rappresenta un’anomalia sia rispetto al lieve aumento registrato in Emilia-Romagna sia rispetto alla variazione negativa registrata a livello nazionale. Inoltre, nel confronto con le altre province della regione il comprensorio riminese mostra il tasso di disoccupazione più elevato sia nel complesso che per il genere femminile: il tasso di donne disoccupate è quasi il doppio di quello medio regionale.

Il settore turistico, tradizionale punto di forza dell’economia riminese, mostra invece di reagire meglio alla recessione economica, grazie soprattutto a due fattori: la destagionalizzazione dell’offerta e la sua diversificazione, connessa in buona parte alla valorizzazione dell’entroterra. Questi fattori hanno permesso di compensare la flessione delle presenze italiane con una maggiore capacità di attrarre la clientela straniera.

I dati sull’export del 2012 comparati con l’anno precedente evidenziano una performance positiva, anche se in costante diminuzione. Tra i prodotti oggetto di esportazione prevalgono nettamente gli articoli di abbigliamento (escluso pellicce) che rappresentano un terzo del valore delle esportazioni.

Per la prima volta il Rapporto presenta i  risultati prodotti dal progetto europeo STAR - Statistical networks in tourism sector of adriatic regions coordinato localmente dall’Ufficio statistica della Provincia di Rimini. I dati relativi al 2012, ancora provvisori,  rappresentano una novità assoluta nel panorama della statistica ufficiale non campionaria, poiché dal dato concernente le strutture si passa alle caratteristiche del turista, un’informazione di grande utilità per il marketing del territorio.

Il Rapporto  è curato dal’Ufficio studi della locale camera di commercio e si avvale della preziosa e qualificata collaborazioni di vari Enti, tra cui  Prometeia Spa , Unioncamere Emilia-Romagna , Centro studi Politiche del lavoro e società locale della provincia di Rimini e, per la parte dedicata alla responsabilità sociale d’impresa, l’associazione Figli del Mondo.

Allegato al volume del Rapporto economico è presente un cd rom che, oltre all’intera pubblicazione, contiene anche approfondimenti tematici di altri settori dell’economia riminese, i Quaderni di statistica a cui in vari capitoli si rimanda, nonché i contributi forniti dal Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico (Cise).

 

 

 

 

 

 

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Rimini | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Rimini

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento