Rapporto 2012 – Brianza economia

05.04.2013

Dati chiave sull’economia brianzola

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: www.mb.camcom.it

 

 

Il rapporto realizzato dalla Camera di commercio di Monza offre una descrizione dell’economia della Brianza e del sistema imprenditoriale, costituito da 64.464 unità attive.

Riporta i dati che consentono di tracciare la struttura economica del territorio con informazioni puntuali sulle aziende, sulla loro dinamica, sulle relazioni con i mercati esteri, sull’andamento del mercato del lavoro e del mercato immobiliare.  

Introduce un aspetto innovativo: la presenza di  informazioni, provenienti  dal web e dai social network,  che consentono di capire l’opinione degli italiani su temi attualmente cruciali , come il posto di lavoro.

Infatti la Camera di commercio di Monza e Brianza, attraverso le metodologie innovative di Voices from the blogs, progetto scientifico ideato da un team composto da ricercatori dell'Università degli Studi di Milano e Università dell'Insubria e sviluppato all'interno dell'associazione Education, labour and welfare (ELW), lancia l'iniziativa Moire - Monitoraggio opinioni indipendenti sulla rete.

L'opinione dell'intero universo di chi scrive su internet (post) viene stimata, creando quindi un osservatorio permanente delle opinioni espresse in rete su alcuni argomenti di attualità e di interesse per il sistema economico e sociale.

 

In numeri assoluti, la provincia di Monza e Brianza si attesta al quarto posto a livello regionale per numero di imprese attive, preceduta da Milano, Brescia, Bergamo. Considerando, invece, la variazione percentuale tra il terzo trimestre 2012 e il relativo trimestre 2011, la provincia di Monza e Brianza  risulta l’unica provincia lombarda che non registra un saldo negativo, contro il dato medio regionale pari a -0,6%.

In particolare, nei primi nove mesi del 2012, si registra in Brianza un tasso di crescita dello 0,5% nel comparto dell’industria, con saldi incoraggianti nel settore delle costruzioni (+ 1,5%) e una diminuzione nelle attività manifatturiere (-0,8%). Positivo anche il tasso di crescita del comparto dei servizi, che registra un + 1,1%.

 

Inoltre la Camera di Commercio, in collaborazione con l’unità indagini demoscopiche di DigiCamere, ha realizzato un’indagine sull’internazionalizzazione delle imprese brianzole. Quasi un’impresa su due pensa che sia una importante strategia di internazionalizzazione quella di consolidare la propria posizione sui mercati esteri, come pure quella di entrare in nuovi mercati (37,7%). Inoltre le imprese ritengono più utile un ausilio nella ricerca dei fornitori e dei clienti stranieri, un aiuto di tipo legale e fiscale, nonché un supporto nella ricerca di agenti. 

 

 

Rapporto

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Monza e della Brianza | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Monza e Brianza

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento