L'evoluzione dell’offerta di Design in Piemonte

01.03.2018

La Camera di commercio di Torino pubblica il terzo rapporto

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di edizione: 2017
Anno di riferimento dei dati: 2017
Disponibile su: https://www.to.camcom.it/

La terza edizione del rapporto intitolato Analisi dell’evoluzione dell’offerta di Design in Piemonte, curato dall'Ufficio studi e statistica della Camera di commercio di Torino, è il frutto del lavoro svolto congiuntamente al Politecnico di Torino e all’Osservatorio culturale del Piemonte (Ocp).

Il rapporto offre una sintesi dei risultati dell’indagine svolta dalla Cciaa nel 2017 su un universo di 2.677 attività piemontesi che operano nell’ambito dell’economia design-oriented. Obiettivo della ricerca è duplice: cogliere l’evoluzione del settore negli ultimi anni e individuare le azioni opportune per favorirne lo sviluppo.

Dal rapporto emerge che il sistema del design provinciale è sostanzialmente in salute con una crescita del fatturato, nell’ultimo anno, dell’8,7% e degli addetti del 3,5%.  Nella provincia di Torino si rilevano il 66% delle attività, seguono la provincia di Cuneo con una quota del 10% e  Alessandria e Novara con il 7%.

Dal punto di vista della natura giuridica se la quota maggiore è costituita da ditte individuali (49%), una quota altrettanto elevata (31%) è formata dalle società di capitali.

 

 

 

 

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Torino | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Torino

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento