La cultura in Piemonte

15.11.2017
La cultura in Piemonte

La relazione dell'Osservatorio culturale fa il punto sul panorama regionale

Tipo di prodotto: Relazione annuale
Periodo di riferimento: 2015-2016
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: www.ocp.piemonte.it/

 

La Cultura in Piemonte analizza la performance delle imprese regionali attive nel settore della cultura e la partecipazione dei cittadini piemontesi alle attività culturali, con dati aggiornati al 2016 e, in alcuni casi, a ottobre del 2017. Il volume è curato dall’Osservatorio culturale del Piemonte (Ocp), nato da una partnership tra soggetti privati e pubblici, tra cui Regione Piemonte, Cciaa di Torino e Città di Torino.

Nella pubblicazione, basata ampiamente su fonti statistiche ufficiali, si legge che nel 2016 le imprese regionali attive nel settore della cultura sono in tutto 21.156, pari al 4,8% delle imprese registrate in Piemonte, per un totale di quasi 81mila occupati e 5 miliardi di valore aggiunto.

Nel 2015 questo sistema imprenditoriale beneficia di finanziamenti per un importo complessivo di circa 245 milioni di euro, con una flessione del 2% rispetto al 2014. Quasi metà di tali risorse proviene dalle amministrazioni comunali (45%) mentre la quota rimanente è stanziata da fondazioni bancarie (26%), dalla Regione Piemonte (17%) e dallo Stato (11%).

La partecipazione dei cittadini piemontesi alle attività culturali consiste soprattutto in visite ai musei, che raggiungono 5,9 milioni di ingressi. La visione di film nelle sale cinematografiche, inoltre, aumenta del 2% rispetto al 2015, facendo registrare un totale di 7,9 milioni di biglietti venduti e un incasso di 48,8 milioni di euro. 

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Piemonte | Torino | Regione Piemonte | Comune di Torino | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Torino

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento