Ambiente: Sfida e opportunità per il turismo

15.09.2017

L'Ispra pubblica un rapporto in occasione dell'"Anno del turismo sostenibile"

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2015
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: www.isprambiente.gov.it

Il Rapporto Ambiente: sfida e opportunità per il turismo, curato dall'Ispra, intende contribuire a far emergere i principali legami tra il turismo e l’ambiente, ponendo in rilievo la dimensione ambientale della sostenibilità, spesso scarsamente monitorata in ambito turistico. Il volume presenta una lettura integrata degli indicatori dell’"Annuario dei dati ambientali" di Ispra, utili a definire il quadro di riferimento in linea con gli andamenti europei. 

Tra i dati si legge che nel 2015 l’Europa è la prima destinazione turistica del mondo, con 608 milioni di arrivi (51% del totale). Rispetto ai dati nazionali sull'ecoturismo i parchi italiani, che rappresentano uno dei principali hotspot turistici con carattere ambientale, ospitano nei propri territori il 26% degli esercizi ricettivi totali e il 30% dei posti letto totali.

A livello nazionale, inoltre, tra il 2014 e il 2015, si registra un incremento del 2,3% delle aziende agrituristiche. Una vocazione specifica a questo tipo di turismo si riscontra soprattutto in Toscana e in Trentino-Alto Adige, con il 40% degli agriturismi con diverse tipologie di alloggio e il 37% dei posti letti in strutture agrituristiche sul totale nazionale.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento