La Toscana al 6° Censimento Generale dell’Agricoltura

13.03.2013

Un quadro di sintesi sullo stato del comparto agricolo in Toscana sulla base dei risultati definitivi del 6° Censimento Generale dell’Agricoltura

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: 2010
Anno di Edizione: 2012
Disponibile su: http://www.regione.toscana.it/statistiche/pubblicazioni-statistiche

Nel 2010 le aziende agricole in Toscana sono 72.686, occupano una superficie agricola totale di quasi 1.300.000 ettari ed una superficie effettivamente utilizzata di circa 750.000 ettari. Costituiscono il 4,5% delle aziende rilevate a livello nazionale ed il 29% di quelle localizzate nel Centro Italia. Rispetto al Censimento del 2000 il loro numero è diminuito del 40%, anche se a questa variazione non corrisponde una diminuzione delle superfici della stessa entità.

Questi sono alcuni dei principali risultati emersi dal 6° Censimento Generale dell'Agricoltura 2010 in Toscana, i cui dati definitivi sono stati pubblicati e analizzati nel volume "La Toscana al 6° Censimento generale dell'Agricoltura - Risultati definitivi, realizzato dall’Ufficio Regionale di Statistica della Regione Toscana con il coordinamento dell’Ufficio Regionale di Censimento.

L'analisi fornisce un quadro di sintesi sullo stato attuale del comparto agricolo in Toscana, nel confronto con il contesto italiano e con la situazione rilevata al Censimento precedente del 2000. La distribuzione di aziende e superfici sul territorio regionale, l'utilizzazione dei terreni agricoli e la superficie boschiva, le aziende con allevamenti, le principali caratteristiche aziendali, l'irrigazione, la produzione biologica, la produzione di energia da fonti rinnovabili, l'informatizzazione delle aziende agricole, la manodopera aziendale e il ricambio generazionale sono i temi trattati dall'analisi.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Toscana | Regione Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento