L’Italia del Censimento "Struttura demografica e processo di rilevazione" – Abruzzo

18.02.2013

Presentazione dei primi risultati del Censimento della popolazione e delle abitazioni

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: anno 2011
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.istat.it/it/files/2013/01/Abruzzo_Definitivo_abruzzo.pdf

Il 14 febbraio 2013 presso la Prefettura di Pescara è stato presentato il Volume “L’Italia del Censimento". Struttura demografica e processo di rilevazione in Abruzzo” alla presenza del Prefetto Vincenzo D’Antuono e del Direttore della sede territoriale Istat Giuseppe Stassi.

La pubblicazione presenta i principali risultati relativi alla struttura della popolazione, al processo di rilevazione e alle sue profonde trasformazioni rispetto ai precedenti censimenti. Le stesse innovazioni hanno permesso di anticipare, rispetto al passato, la restituzione della popolazione legale e delle principali informazioni di struttura demografica.

Si descrivono di seguito i contenuti suddivisi per capitolo:

  • Capitolo 1: la struttura demografica  della popolazione censita e la sua distribuzione sul territorio a livello provinciale in Abruzzo.
  • Capitolo 2: i principali dati relativi al processo di rilevazione censuaria, dall’organizzazione della rete alla spedizione e restituzione dei questionari, oltre ai dati sui tempi di chiusura delle operazioni.
  • Capitolo 3: i risultati della “Indagine per la valutazione del processo di rilevazione censuaria” (IVALCENS), realizzata dall’Istat con la collaborazione dell’Ufficio di Statistica del Ministero dell’Interno al fine di conoscere i giudizi dei Responsabili di UCC e UPC, riguardo l’autopercezione dell’andamento della rilevazione e la soddisfazione inerente le innovazioni di metodi e tecniche, la formazione ricevuta, la collaborazione offerta dall’Istat, gli strumenti e ai materiali messi a disposizione e – più in generale – al clima complessivo nel quale si è svolto il censimento.
  • Capitolo 4: affronta due tematiche successive alla realizzazione del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni: la revisione post-censuaria delle anagrafi tramite la procedura online SIREA e la prospettiva del censimento permanente della popolazione.

 

 

Categorie: Popolazione | Abruzzo | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento