L'osservatorio regionale prezzi dell'Umbria

06.03.2013

La Regione dell'Umbria pubblica i dati dell'osservatorio regionale prezzi

Tipo di Prodotto: Banca dati
Periodo di riferimento: 2013 - 2013
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: www.tutelaconsumatori.regione.umbria.it/Mediacenter/FE/CatergoriaMedia.aspx?idc=10&explicit=SI



L’Osservatorio regionale prezzi dell’Umbria nasce e si sviluppa con l’obiettivo di soddisfare la crescente esigenza dei consumatori di disporre di conoscenze aggiuntive sui prezzi a livello locale rispetto a quelle inflattive offerte dell’indagine sui prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC).
Il progetto opera sulla base di una convenzione stipulata tra Enti del territorio umbro (la Regione dell’Umbria, il Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica dell'Università degli Studi di Perugia ed i Comuni di Perugia e Terni). L’attività è svolta in stretta collaborazione con l'Istat – Ufficio Territoriale per la Toscana e l’Umbria - Sede per l’Umbria e la Direzione Centrale delle Statistiche economiche.
Oggetto di rilevazione e di analisi sono le quotazioni delle referenze di 77 prodotti prevalentemente alimentari di più largo consumo, individuati di concerto con le associazioni dei consumatori. L’obiettivo è di monitorare le opportunità di spesa e il comportamento di acquisto del consumatore attraverso l’individuazione mensile, per ciascun comune e prodotto, della quotazione massima rilevata, della quotazione minima rilevata, e di quelle medie.
Le conoscenze aggiuntive fornite dal Progetto sono diffuse nei siti istituzionali degli Enti coinvolti e rappresentano per il consumatore un utile riferimento per realizzare un acquisto più consapevole.

Tavole  Perugia - Terni  (Luglio 2012 - Gennaio 2013)

Poster - (Undicesima Conferenza nazionale di statistica)

Categorie: Prezzi | Umbria | Regione Umbria | Istat - Istituto nazionale di statistica | Comune di Terni | Comune di Perugia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento