Rapporto sull’area metropolitana romana

05.12.2016
Rapporto sull’area metropolitana romana

Roma capitale e Città metropolitana di Roma pubblicano il primo rapporto statistico sulla realtà locale

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2015
Anno di edizione : 2016
Disponibile su:  www.comune.roma.it/pcr/it/homepage.page 

Il primo Rapporto Statistico sull’area romana è il risultato del lavoro congiunto tra gli uffici di statistica della Città metropolitana di Roma e di Roma Capitale. Il volume nasce come un contributo utile al governo dell’area vasta romana, restituendo una fotografia esaustiva di tutti i comuni presenti sul territorio e delle dinamiche che intercorrono tra questi.

La pubblicazione si compone di dieci capitoli che toccano tutti i principali ambiti sociali, economici e ambientali dei 121 comuni metropolitani, nonché dei quindici municipi della capitale.
Tra i dati si legge che sul vasto territorio analizzato risiedono più di quattro milioni di abitanti, distribuiti in 121 comuni; di questi il 21% ha meno di mille abitanti. Nel comune capoluogo vivono più di 2,8 milioni di persone, suddivise in quindici municipi tutti con popolazione superiore ai 100mila abitanti. Secondo i dati dell’ultimo censimento, ogni giorno nel territorio metropolitano romano si muovono più di 1,3 milioni di individui per motivi di studio e di lavoro, di questi più di 200mila si spostano dall’hinterland verso la Capitale, a questi si devono aggiungere gli altri circa 150mila che entrano a Roma provenienti dalle altre province, del Lazio e delle altre regioni.

Categorie: Popolazione | Lazio | Roma | Città metropolitana di Roma Capitale | Roma Capitale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento