Rapporto economico Ocse sulla provincia di Bergamo

19.10.2016

La Cciaa pubblica la versione italiana dell’analisi territoriale dell’Ocse

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: 1986-2014
Anno di edizione: 2016
Disponibile su: http://www.bg.camcom.gov.it/

 

La Cciaa di Bergamo ha pubblicato in anteprima, in accordo con l'Ocse, Analisi economica territoriale Ocse su Bergamo, la traduzione italiana del rapporto dedicato alla provincia che rientra nella serie delle Analisi territoriali prodotte dal Public Governance and Territorial Development Directorate (GOV) dell’ente internazionale.

Il rapporto, di cui è disponibile anche una sintesi, mette a confronto, per il periodo che va dal 1986 al 2014, le prestazioni economiche e le tendenze demografiche e del mercato del lavoro della provincia di Bergamo con quelle dei territori Tl3 Ocse con caratteristiche simili. Industria, crescita del commercio e dell’internazionalizzazione sono tra i temi trattati. Il capitolo finale è dedicato allo sviluppo dell’innovazione e delle competenze della forza lavoro. 

Tra i dati pubblicati, risulta che la crescita della popolazione nella provincia nel periodo 1995-2011 è dell’1,08% a fronte dello 0,47% dei territori europei similari. Il tasso di crescita del Pil nel periodo 2000-2010 rivela una contrazione complessiva dello 0,77%, posizionando Bergamo al 798esimo posto su 843 zone Ocse confrontabili. 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Bergamo | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento