Economia e società in Abruzzo

29.08.2016

Pubblicato il rapporto del Cresa sul 2015

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: anno 2015
Anno di edizione: 2016
Disponibile su: www.cresa.it/site/economia-societa-abruzzo-rapporto-2015/

 

Il tradizionale Rapporto sull’economia e società in Abruzzo, realizzato a cura del Centro regionale di studi e ricerche economico-sociali (Cresa), getta lo sguardo sulla situazione economica locale. Lo scenario abruzzese, nel 2015, si presenta incoraggiante. L’andamento del Pil e di altri indicatori, dopo anni di diminuzioni, mostra valori positivi e previsti in miglioramento nei prossimi anni. Il Pil aumenta di +0,2% e segna la fine di una recessione protrattasi anche nel 2014. Analizzando il valore aggiunto per settore di attività si mette in luce, rispetto al 2014, una situazione di sofferenza nel comparto delle costruzioni (-1,6%), mentre l’agricoltura (+2,3%) e l’industria (+0,5%) sono in fase di recupero (quest’ultima dopo un triennio negativo). Infine nel settore dei servizi il valore aggiunto rimane invariato.

Il mercato del lavoro regionale mostra lievi segnali di miglioramento. Nel corso dell’anno, contrariamente a quanto accaduto a livello nazionale, aumentano le forze lavoro (+0,6%). Ciò è dovuto al contemporaneo incremento sia del numero di persone in cerca di occupazione (+1,2%) sia degli occupati (+0,6%). Il tasso di disoccupazione rimane costante (12,6%).
Le esportazioni registrano nel 2015 un andamento positivo dei prodotti dell’industria manifatturiera (+7,3%) quasi doppio di quello nazionale (+3,7%).

Categorie: Industria e costruzioni | Abruzzo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di L'Aquila | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Teramo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pescara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Chieti e Pescara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento