Gli indicatori del clima in Italia

12.07.2016

Ispra pubblica l'undicesimo rapporto sul clima

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: anno 2015 
Anno di edizione: 2016 
Disponibile su: www.isprambiente.gov.it/it

 

L’XI rapporto realizzato dall’Ispra, della serie “Gli indicatori del clima in Italia”, mette sotto osservazione il clima nel corso del 2015 e illustra le sue recenti oscillazioni in Italia. Il rapporto si basa su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale (Scia, www.scia.isprambiente.it

Nei vari capitoli vengono illustrate le principali caratteristiche delle condizioni del tempo mese per mese, con particolare riguardo agli eventi meteorologici salienti, per i quali viene fornita una breve descrizione dei fenomeni e degli eventuali impatti locali.  

Dopo il 2014, anche il 2015 segna nuovi record della temperatura media, sia a scala globale che nel nostro Paese. A livello globale (terraferma e oceani) il 2015 è stato l’anno più caldo dal 1880 ad oggi. Sulla terraferma, l’incremento della temperatura media globale rispetto al trentennio di riferimento 1961-1990 è stato di +1.23°C ed è la più alta temperatura a partire dal 1961, ma in Italia raggiunge un +1.58 C°; dal 1986 la temperatura media globale sulla terraferma si è sempre incrementata. In Italia, il valore della temperatura media nel 2015 è stato il più elevato dell’intera serie dal 1961, superiore perfino a quello del 2014 (+0,16 C°).
Nell’intervallo 1951-2015, si legge inoltre nel rapporto, i valori medi delle precipitazioni cumulate annuali risultano in leggera diminuzione ma non risultano tendenze statisticamente significative.

Categorie: Ambiente ed energia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Alessandria | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento