Rapporto sull'efficienza energetica

04.07.2016

Online la 5° edizione dell'annuario curato dall'Enea

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2014 - 2015
Anno di edizione: 2016
Disponibile su: http://www.enea.it

 

La 5° edizione del Rapporto sull’Efficienza Energetica è stata curata dall’Unità tecnica Efficienza energetica dell’Enea sulla base delle informazioni e dei dati disponibili al 10 giugno 2016. Nell'annuario viene analizzata l’evoluzione dell’intensità energetica generale e dei singoli settori e valutata l’efficacia, i risultati e il grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico. Quest'anno la pubblicazione da spazio ai temi della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, un settore che rappresenta circa il 40% dei consumi finali dell’Unione europea; un capitolo specifico è dedicato alla comunicazione sull’efficienza energetica, per far nascere una cultura diffusa sull’uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse energetiche ed ambientali.

Il Rapporto conferma che anche nel 2014 la domanda di energia è stata in calo (-3,4% rispetto all’anno precedente), in linea con il trend negativo osservato a partire dal 2010, attestandosi su un valore complessivo di 151 Mtep. Sul fronte dei consumi finali, il settore civile assorbe la quota maggiore di energia (37,1%), seguito da trasporti (33,3%) e industria (21,3%). Inoltre, nel biennio 2014-2015 la superficie territoriale complessiva interessata da interventi di riqualificazione energetica nella PA, realizzati o in fase di realizzazione, è stata pari a 855.235 m2.

 

.

Categorie: Ambiente ed energia | Enea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento