L’Italia del Censimento - Struttura demografica e processo di rilevazione in Puglia

14.02.2013

Presentati i primi risultati del Censimento della Popolazione e delle abitazioni

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: anno 2011
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.istat.it/it/archivio/80610

 

Le innovazioni del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 hanno permesso di trasformare profondamente la rilevazione censuaria della popolazione in Italia, ponendo le basi per l’impianto del censimento permanente.
Le novità introdotte hanno consentito inoltre di anticipare, rispetto al passato, la restituzione della popolazione legale e delle principali informazioni di struttura demografica.
Il volume, presentato il 12 febbraio 2013 nel corso di un convegno organizzato dall’Istat e dalla Prefettura di Bari, si articola in quattro capitoli:

  • Capitolo 1: delinea, a livello provinciale, il profilo demografico della popolazione censita e la sua dislocazione sul territorio.
  • Capitolo 2: presenta i principali dati relativi al processo di rilevazione censuaria, dall’organizzazione della rete alla spedizione e restituzione dei questionari, oltre ai dati sui tempi di chiusura  delle operazioni.
  • Capitolo 3: illustra i risultati della “Indagine per la valutazione del processo di rilevazione censuaria” (IVALCENS), realizzata dall’Istat con la collaborazione dell’Ufficio di Statistica del Ministero dell’Interno al fine di conoscere i giudizi dei Responsabili di UCC e UPC in ordine alla soddisfazione per come hanno condotto la rilevazione, alle innovazioni di metodi e tecniche, alla formazione ricevuta, alla collaborazione offerta dall’Istat, agli strumenti e ai materiali messi a disposizione e - più in generale - al clima complessivo nel quale si è svolto il censimento.
  • Capitolo 4: affronta due tematiche successive alla realizzazione del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, ma ad esso strettamente connesse: la revisione post-censuaria delle anagrafi tramite la procedura online SIREA e la prospettiva del censimento permanente della popolazione.

Categorie: Popolazione | Puglia | Bari | Prefettura - Utg di Bari

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento