L’economia della provincia di Ancona

09.06.2016

Online il rapporto della Cciaa sull’economia 2015

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento:  2015
Anno di edizione:  2016
Disponibile su: www.an.camcom.gov.it

Nel 2015, nelle Marche, il valore aggiunto cresce dell’1,3%, in linea con il dato nazionale mentre la provincia di Ancona, in particolare, mostra un’inversione di tendenza superiore alla media italiana (+1,8% rispetto al 2014).
Il tasso di disoccupazione scende al 9,4% confermando dei valori migliori di quelli medi nazionali (11,9%). I livelli della disoccupazione restano tuttavia ben superiori a quelli di qualche anno fa, soprattutto per ciò che riguarda i giovani, inoltre continua a essere elevato il tasso di mancata partecipazione al lavoro (16%; Italia 22,5%)).

Questi sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto L'economia reale dal punto di osservazione della Camera di Commercio di Ancona e commentati nell’ Analisi sintetica del rapporto statistico che propongono un’analisi della realtà economica locale basata sull’elaborazione di dati statistici provenienti da varie fonti ufficiali.

Il volume affronta i seguenti temi: valore aggiunto, mercato del lavoro, tessuto imprenditoriale, internazionalizzazione, fattori di competitività (Green Economy, ricerca e innovazione, ICT, credito).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Ancona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento