Gli utenti del treno regionale in Toscana

19.05.2016

L’ufficio regionale di statistica pubblica il rapporto dell’indagine 2015

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: anno 2015
Anno di edizione: 2016
Disponibile su: http://www.regione.toscana.it/

Nel 2015 il 60,1% degli utenti del trasporto ferroviario regionale residenti in Toscana è costituito da abbonati. Dall’analisi della tipologia d’utenza per direttrice emerge che la maggiore presenza di abbonati riguarda le Relazioni metropolitane (67,7%) e le direttrici Firenze-Arezzo-Chiusi (65,8%) e Arezzo-Sinalunga/Pratovecchio-Stia (65,6%). L’utenza occasionale, invece, fa registrare la presenza maggiore nella direttrice Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio (46,7%).

Sono in prevalenza le donne (60,5%) e i giovani e giovani adulti (il 57,2% degli utenti ha tra i 14 e i 29 anni e l’età media degli utenti è pari a poco meno di 32 anni) a utilizzare con assiduità il trasporto ferroviario regionale. Circa due terzi degli utenti residenti in Toscana usano il treno regionale come mezzo di trasporto abituale da oltre 2 anni. In particolare sono caratterizzate da una forte presenza di utenza fedele nel tempo le direttrici Firenze-Arezzo-Chiusi (79,6%), Firenze - Borgo San Lorenzo (78,9%), Arezzo-Sinalunga/Pratovecchio-Stia (77,7%).

Sono queste alcune delle informazioni raccolte attraverso l’indagine Gli utenti del treno regionale in Toscana, realizzata a fine 2015 dalla Regione Toscana con il supporto dell’ Ufficio di statistica con l’obiettivo di valutare la qualità percepita e il grado di soddisfazione degli utenti per il trasporto ferroviario regionale.

Categorie: Servizi | Toscana | Regione Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento