Le imprese guida in Sardegna

11.01.2016
Le imprese guida in Sardegna

La Regione pubblica l'11° edizione del rapporto

Tipo di prodotto: Rapporto annuale  
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: www.sardegnastatistiche.it

L’ufficio di statistica della Regione Sardegna pubblica l’11° edizione del rapporto sulle imprese guida in Sardegna, dedicato alle realtà produttive del territorio che presentano i maggiori volumi di fatturato e valore aggiunto.

La pubblicazione, che offre dati aggiornati al 2013, è articolata in due volumi. Il primo fornisce una fotografia statistica dello stato di salute delle imprese sarde, mediante l’analisi della loro struttura produttiva e del loro andamento economico e finanziario. Il secondo, invece, attraverso l’analisi di dati di bilancio, approfondisce la descrizione delle imprese che presentano performance di eccellenza.

Nel rapporto si legge che il 96,6% delle 105.231 imprese sarde attive nel 2013 ha meno di dieci addetti. La distribuzione delle imprese per forma giuridica mostra una prevalenza di imprenditori individuali, liberi professionisti e lavoratori autonomi (66,6%), che nel complesso impiegano più di un terzo degli addetti (36,2%). A novembre del 2015, infine, le imprese startup sono in tutto 133, pari al 2,8 % del totale nazionale.

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Sardegna | Regione autonoma della Sardegna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento