La presenza dei cittadini stranieri in provincia di Torino

09.12.2015
La presenza dei cittadini stranieri in provincia di Torino

l'Osservatorio interistituzionale sull'immigrazione pubblica la 18° edizione del rapporto

Tipo di prodotto:  Rapporto
Anno di edizione:  2015
Anno di riferimento dei dati: 2014
Disponibile su: www.prefettura.it/torino

 

L’Osservatorio interistituzionale sulla presenza di cittadini stranieri in provincia di Torino pubblica la 18° edizione del Rapporto che fotografa lo stato e le prospettive di evoluzione della presenza di cittadini stranieri sul territorio provinciale. La pubblicazione, che intende offrire ai decisori pubblici un dettagliato quadro informativo a supporto delle politiche di integrazione, analizza vari ambiti tematici, tra cui: l’andamento della presenza straniera nel tempo, l’accesso dei cittadini stranieri al lavoro, alla formazione professionale, alla scuola e all’università, le loro condizioni di salute, le misure di sostegno pubblico per fronteggiare i loro fabbisogni abitativi, la presenza di rifugiati politici. L’analisi, inoltre, è arricchita da confronti con i dati regionali e nazionali e da un ampio apparato di grafici e tabelle.

Nella pubblicazione si legge che gli stranieri residenti nel territorio della Città metropolitana di Torino passano da 86.728 nel 2004 a 222.744 nel 2015, portando il rapporto percentuale sul totale della popolazione residente a 9,7%. Nel territorio provinciale la comunità più numerosa è quella romena, pari al 48% del totale degli stranieri. La prima nazionalità non comunitaria residente, invece, è quella marocchina (16%), seguita da quella peruviana (8%), cinese (7%) e albanese (5%).

 

 

Categorie: Popolazione | Piemonte | Torino | Città metropolitana di Torino | Comune di Torino | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Torino | Prefettura - Utg di Torino

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento