Rapporto sull’evento nascita in Italia

24.11.2015

Il Ministero della Salute diffonde i dati riferiti al 2013

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: http://www.salute.gov.it

Il Rapporto sull’evento nascita in Italia, realizzato dall'Ufficio di statistica del Ministero della Salute, presenta un’approfondita analisi dei dati desunti dai certificati di assistenza al parto (CeDAP) del 2013.

Rispetto alle precedenti edizioni, la pubblicazione di quest’anno presenta una novità, costituita dall’adozione della classificazione di Robson, che l’Organizzazione mondiale della sanità ha recentemente proposto come standard globale per la valutazione, il monitoraggio e il benchmarking longitudinale e trasversale del ricorso al taglio cesareo.

Nel Rapporto si legge che il 20% dei parti avvenuti in Italia nel 2013 riguarda madri di cittadinanza straniera, un dato che sale al 25% nel Centro-Nord e al 30% in regioni come la Lombardia e l’Emilia-Romagna. L’età media delle madri al momento del parto è di 32,7 anni per le donne italiane e di 29,7 anni per le donne straniere. Tra le donne italiane che hanno partorito nel 2013, infine, il 44,2% ha una scolarità medio alta, il 29,9% medio bassa ed il 25,9% ha conseguito la laurea. Fra le donne straniere, invece, prevale una scolarità medio bassa (48,3%). 

 

 

Categorie: Salute e sanità | Ministero della salute

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento