Il benessere equo e sostenibile in provincia di Terni

10.11.2015

Online il nuovo fascicolo territoriale con dati riferiti al periodo 2008-2014

Tipo di prodotto: fascicolo provinciale
Periodo di riferimento: 2008-2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: www.besdelleprovince.it 

È disponibile online il fascicolo Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Terni, che fa parte della pubblicazione coordinata Il benessere equo e sostenibile delle province, dedicata all’analisi dei principali indicatori del benessere in venticinque province italiane. 

Il territorio ternano è caratterizzato da condizioni di salute migliori di quelle nazionali determinate da una più elevata speranza di vita alla nascita e da un minore tasso di mortalità per tumore. Anche il grado medio d'istruzione e la partecipazione al mercato del lavoro risultano superiori alla media italiana. La provincia presenta un livello medio di ricchezza, misurato in termini di redditi da capitale e lavoro e di ammontare del patrimonio medio delle famiglie, più basso rispetto a quello del complesso del Paese; in compenso i livelli di disuguaglianza nella distribuzione del reddito sono meno accentuati.
Infine, gli indicatori utilizzati per valutare la qualità dei servizi pubblici e dei servizi di pubblica utilità del territorio provinciale tratteggiano un quadro abbastanza negativo rispetto al resto del Paese.

Il fascicolo è l’esito della partecipazione della Provincia di Terni al progetto Bes delle province, promosso da Istat, Upi e Cuspi per definire indicatori statistici a supporto delle politiche locali.

Categorie: Umbria | Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento