Il benessere equo e sostenibile in provincia di Vercelli

10.11.2015
Il benessere equo e sostenibile in provincia di Vercelli

Online il nuovo fascicolo territoriale con dati riferiti al periodo 2008-2014

Tipo di prodotto: fascicolo provinciale
Periodo di riferimento: 2008-2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: www.besdelleprovince.it

È disponibile online la seconda edizione del fascicolo Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Vercelli, che fa parte della pubblicazione coordinata Il Benessere equo e sostenibile delle province 2015, dedicata all’analisi dei principali indicatori del benessere in venticinque province italiane.

La provincia di Vercelli è caratterizzata da apprezzabili livelli di reddito e di ricchezza in rapporto a quelli italiani, da minori manifestazioni di criminalità, da un’estesa presenza del volontariato e di istituzioni non profit e da una maggiore integrazione delle persone di origine straniera mediante l’acquisizione della cittadinanza italiana. Il limitato afflusso di rifiuti urbani da smaltire in discarica, il non eccessivo consumo di acqua potabile e di energia elettrica per usi domestici, la presenza di aree verdi e piste ciclabili contribuiscono a sostenere la qualità ambientale.

Gli aspetti negativi riguardando l’inquinamento dell’aria nel capoluogo, la minore partecipazione all’istruzione universitaria e le difficoltà di innovazione e sviluppo dell’economia della conoscenza, oltre alla scarsa valorizzazione del complesso dei musei locali, soprattutto in termini di afflusso di visitatori.

Questi sono alcuni dei principali risultati illustrati nel fascicolo, che è l’esito della collaborazione della Provincia di Vercelli  al progetto Bes delle province promosso da Istat, Upi e Cuspi per definire indicatori statistici a supporto delle politiche locali.

Categorie: Piemonte | Vercelli | Provincia di Vercelli | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento