Il benessere equo e sostenibile in provincia di Trieste

05.11.2015

Online il nuovo fascicolo territoriale con dati riferiti al periodo 2008-2014

Tipo di prodotto: fascicolo provinciale
Periodo di riferimento: 2008-2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: www.besdelleprovince.it

È disponibile online il fascicolo Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Trieste, che fa parte della pubblicazione coordinata Il benessere equo e sostenibile delle province 2015, dedicata all’analisi dei principali indicatori del benessere in 25 province italiane.

Dalla lettura dei dati emerge una situazione economica favorevole per la provincia di Trieste, con indicatori sul reddito tutti superiori alle medie nazionale e regionale. In particolare, la stima del reddito lordo disponibile per famiglia è pari a 44.556 euro, la retribuzione media dei lavoratori dipendenti ammonta a 24.400 euro, l’importo medio delle pensioni supera i 20.000 euro. Permangono invece consistenti le differenze, di genere e intergenerazionale, tra le retribuzioni dei lavoratori dipendenti, superiori a 10.000 euro tra uomini e donne e tra lavoratori ultraquarantenni e colleghi più giovani.

Il territorio presenta una densità di verde storico e parchi urbani superiore alla media nazionale ed è elevata pure l’incidenza di strutture museali fruibili (1,8 per 10.000 abitanti) e dei loro visitatori.

Il fascicolo è l’esito dell’adesione della Provincia di Trieste al progetto Bes delle Province, promosso da Istat, Upi e Cuspi, per la definizione di indicatori statistici a supporto delle politiche locali.

Categorie: Friuli-Venezia Giulia | Trieste | Provincia di Trieste

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento