Rapporto sull’Efficienza Energetica

15.06.2015

L'Enea pubblica l'edizione 2015 dell'annuario

Tipo di prodotto: Rapporto 
Periodo di riferimento: 2013 - 2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: http://www.enea.it

 

Grazie alle politiche nazionali per l’efficienza energetica l’Italia ha risparmiato 7,55 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, pari a oltre 2 miliardi di euro di minori importazioni di gas naturale e petrolio, evitando la produzione di 18 milioni di tonnellate di CO2.

Inoltre, grazie al meccanismo delle detrazioni fiscali, i cosiddetti ‘ecobonus’, oltre 2 milioni di famiglie hanno investito 22 miliardi di euro per riqualificare energeticamente le proprie abitazioni dal 2007 al 2013, con un indotto di 40 mila occupati in media l’anno.

Rispetto a quanto fissato dal PAEE 2014, il Rapporto evidenzia che è già stato raggiunto oltre il 20% dell’obiettivo di efficienza previsto per il 2020; tra i settori che hanno maggiormente contribuito a questo risultato il residenziale e l’industria.

Questi alcuni dei dati reperibili nel Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2015. La quarta edizione dello studio è stata curata dall’Unità tecnica Efficienza energetica dell’Enea sulla base delle informazioni e dei dati disponibili al 30 aprile 2015.

L'annuario analizza l’evoluzione dell’intensità energetica generale e dei singoli settori e ne valuta l’efficacia, i risultati e il grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.

Categorie: Ambiente ed energia | Enea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento