La presenza straniera nella provincia di Terni
Presentato il rapporto del gruppo di lavoro Sistan
Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2014 e anni precedenti
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: http://www.istat.it/it/umbria; http://www.tr.camcom.gov.it/informazione-economica/studi-ricerche.html
Quella che emerge dal rapporto statistico “La presenza straniera nella provincia di Terni. Aspetti demografici, sociali ed economici”, presentato ieri presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Terni e realizzato dal gruppo di lavoro Sistan (Sistema Statistico Nazionale) istituito in Prefettura, è una realtà multietnica in crescita.
Al 1° gennaio 2014, l’incidenza della popolazione straniera sul totale di quella residente è pari al 10%, con un incremento rispetto al 2008 di quasi quattro punti percentuali, più sostenuto per le donne che per gli uomini. È elevata la quota di persone in età infantile e di giovani adulti, mentre risulta quasi completamente assente il peso della popolazione anziana. La comunità straniera più numerosa è quella rumena, seguita dall’albanese.
Nel 2014 il tasso di occupazione della popolazione residente straniera è del 58,5% , tuttavia la crisi ha determinato una flessione delle assunzioni su tutto il territorio, soprattutto per la componente maschile. I settori in cui tradizionalmente si concentra la presenza di lavoratori stranieri sono il lavoro domestico, l’agricoltura, l’edilizia, l’attività alberghiera e della ristorazione.
Tra il 2010 è il 2014 cresce il numero degli imprenditori stranieri, soprattutto nelle costruzioni (rumeni, moldavi, albanesi, macedoni) e nel commercio (asiatici e africani).
Categorie: Popolazione | Umbria | Terni | Regione Umbria | Provincia di Terni | Comune di Terni | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni | Prefettura - Utg di Terni