L’immigrazione straniera in Veneto

06.11.2014
L’immigrazione straniera in Veneto

La Regione Veneto pubblica il rapporto del 2014

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno edizione: 2014
Disponibile su: www.regione.veneto.it

 

A fine 2013 la componente straniera della popolazione in Veneto rappresenta il 10,4% dell’intera popolazione, un dato superiore a quello nazionale (8,1%), che colloca il Veneto al quarto posto tra le regioni italiane, dopo Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna. Nella regione risiedono complessivamente 514.592 stranieri, 27.000 in più rispetto al 2012.

Quest’aumento è condizionato sia dalle rettifiche anagrafiche post censuarie sia dall’incremento naturale e migratorio della popolazione. La presenza più consistente di residenti stranieri si registra a Verona, con oltre 100.000 abitanti stranieri, quasi il 12% della popolazione totale. Treviso e Vicenza superano l’11% mentre Padova si attesta attorno al 10%.

È quanto emerge dal Rapporto sull’immigrazione straniera in Veneto, curato dall’Osservatorio regionale Immigrazione della Regione Veneto. Oltre alla dinamica demografica, il volume approfondisce altri aspetti del fenomeno migratorio, come l’occupazione e l’imprenditoria, la frequenza scolastica, le condizioni abitative, la salute e il ricorso ai servizi sanitari.

Categorie: Popolazione | Veneto | Regione Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento