Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Treviso

01.08.2014
Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Treviso

On line il fascicolo provinciale con i primi risultati dello studio progettuale sul Bes delle Province

Tipo di prodotto: fascicolo web
Periodo di riferimento: 2011-2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.besdelleprovince.it

 

L’esperienza del progetto BES (Benessere equo e sostenibile) intrapreso a livello nazionale da Istat e Cnel si  estende anche a livello territoriale, per realizzare un prototipo di sistema informativo statistico a supporto dei processi decisionali e partecipativi a livello di policy locale.

Il fascicolo provinciale è realizzato grazie alla collaborazione tra la sede territoriale Istat del Veneto e l’ufficio di statistica della Provincia di Treviso. Il prodotto, realizzato in collaborazione con l’Istat, l’Upi e il Cuspi, fa parte dei 21 fascicoli provinciali che compongono la pubblicazione Il Benessere equo e sostenibile nelle Province 2014.

Dallo studio emerge un quadro complesso della realtà trevigiana, gli indicatori che evidenziano elevati livelli di benessere come, ad esempio, la speranza di vita, le competenze alfanumeriche degli studenti, i tassi di occupazione e disoccupazione, si affiancano a elementi di criticità in altri aspetti; in particolare, nella partecipazione dei giovani all’istruzione terziaria, nella sicurezza sul lavoro, nei differenziali di genere nelle retribuzioni, nella mortalità in incidenti stradali o nella qualità dell’aria.

Complessivamente, sono 88 gli indicatori presentati, suddivisi in undici dimensioni o “domini”; il fascicolo è arricchito da numerosi grafici e da confronti con i dati regionali e nazionali.

Categorie: Veneto | Treviso | Provincia di Treviso | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento