Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Alessandria

29.07.2014
Bes Alessandria

Online i primi risultati dello studio progettuale sul Bes delle province

Tipo di prodotto: fascicolo provinciale
Periodo di riferimento: 2001-2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.besdelleprovince.it

 

La provincia di Alessandria aderisce al progetto Bes delle province, uno studio promosso dall’Istat, dall’Upi e dal Cuspi.

Il tasso di occupazione provinciale nella fascia di età 20-64 anni è in linea col dato regionale e supera quello nazionale di 6 punti percentuali, ma il reddito lordo disponibile per famiglia è inferiore a quello piemontese. I principali indicatori sulla sicurezza (relativi a omicidi, delitti denunciati, morti per incidenti stradali) sono sempre migliori rispetto a quelli regionali e nazionali.

Sono questi alcuni dei risultati presenti nel fascicolo Il Benessere equo e sostenibile nella provincia di Alessandria.  L’indagine rientra nel progetto  coordinato Il Benessere equo e sostenibile nelle province 2014,  che analizza i principali indicatori di Bes per 21 province italiane.

Il progetto è finalizzato a produrre misure statistiche per la valutazione del Bes, anche valorizzando i dati amministrativi disponibili presso le province, in coerenza con le misure nazionali e regionali ma, nel contempo, consentendo di cogliere le specificità locali.

 

Categorie: Piemonte | Alessandria | Provincia di Alessandria | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento